Metodo Classico

Saiph

Metodo Classico Blanc de Blancs Extra Brut

Saiph nasce dalla vinificazione di sole uve Chardonnay e viene spumantizzato in bottiglia secondo il metodo tradizionale. Se ne ottiene un prodotto di grande eleganza con sentori di crosta di pane. Versandolo nel bicchiere sviluppa un perlage a grana minuta e persistente. Il colore giallo paglierino con delicate sfumature verdoline, è brillante e luminoso. Caratterizzato da un profumo con evidenti caratteri varietali ben armonizzati. Il sapore è asciutto, sapido, lungo e persistente con sentore di lievito e mandorla dolce.

ORIGINE DEL NOME Saiph è il nome di una stella della costellazione di Orione. Dall’arabo saif al jabbar, letteralmente spada del gigante.

VIGNA I vigneti sono coltivati a Guyot su suolo misto argilloso-calcareo. Buona presenza di scheletro derivante dalla morena dell’antico ghiacciaio del Piave. Il clima è temperato con inverni freddi e estati calde, con ottima ventilazione e notevole escursione termica. La vendemmia viene effettuata manualmente nella tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre.

VINIFICAZIONE diraspatura, pressatura soffice e decantazione statica del mosto con successiva fermentazione in acciaio a 18-20 °C. Affinamento su fecce fini. Spumantizzazione con rifermentazione in bottiglia per 18 mesi. Sboccatura e ricolmatura con dosaggio variabile tra 6 e 8 g/L.

BICCHIERE E SERVIZIO Servire a 6-8 °C in calice ampio da metodo classico.

Saiph Metodo Classico
Blanc de Blancs
Extra Brut

ABBINAMENTI E EPOCA DI CONSUMO Saiph è perfetto come accompagnamento a antipasti e piatti a base di pesce come insalata di polpo, salmerino di torrente o un risotto alle vongole veraci. Ha un’ottima evoluzione nei due anni successivi alla sboccatura. Ben conservato matura raggiungendo una bella complessità sia al naso che in bocca nei 4 anni successivi.

CARATTERISTICHE
Alcool12.50% vol.
Zuccheri6.5 g/L
Acidità totale6.7 g/L
pH3.16
Pressione6 bar
Estratto20.1 g/L
​IMBALLO
​Capacità ​Scatola
750 ml × 6

Bellenda Wine Club

Iscriviti al nostro wine club! L’iscrizione è gratuita e non necessita di rinnovo. Riceverai subito € 10,00 di sconto per il tuo primo acquisto nel nostro shop.

Consenso all’invio di informazioni
Prestiamo la massima attenzione al rispetto della tua privacy, tuttavia, per tenerti informato e garantirti le promozioni e le offerte che ti riserviamo abbiamo bisogno del tuo consenso. Per favore, scegli in che modo potremo informarti di novità e promozioni:

Potrai cancellarti in ogni momento seguendo le istruzioni sul piede di ogni comunicazione. Per ogni informazione sulle policy in materia di protezione dei dati personali ti preghiamo di visitare le Privacy Policy di Bellenda.