Prosecco DOC Rosè

Millesimato Brut

Questo Prosecco Rosé, fragrante e delicato è il frutto di una selezione delle migliori uve provenienti da particelle situate in provincia di Treviso. L’uva Glera proviene dalla zona nord della provincia di
Treviso, mentre le uve di Pinot Nero provengono dalle zone più ricche di scheletro calcareo, per assicurare una buona struttura al vino. Ha un bel colore rosa tenue, luminoso e brillante, con spuma abbondante ed evanescente, indice di una vendemmia curata e selezionata. Il bouquet è ampio e fruttato con sentori di ciliegia, lampone e fragolina di bosco. Il palato è fruttato e delicato con una buona acidità che sostiene una struttura armonica ed elegante.

VIGNA Vigneti situati nella zona della DOC Prosecco, giacitura sud-sud ovest. Altitudine dei vigneti: tra 70 e 250 metri s.l.m. Il sistema di allevamento è misto, sylvoz e cordone speronato con una densità di impianto media di 4000 piante per ettaro. La vendemmia viene effettuata manualmente a verso la metà di ottobre. La resa media è di 90 hL/Ha. Il clima è temperato, con inverni freddi ed estati calde e con buona ventilazione. Moderata l’escursione termica.

VINIFICAZIONE Diraspatura e pigiatura con breve macerazione sulle bucce e successiva pressatura soffice con pressa pneumatica. Decantazione statica del mosto e successiva fermentazione a 18-20 °C. La spumantizzazione avviene secondo il metodo italiano, in recipienti della capacità di 30 hL in un tempo medio di circa tre mesi. 

BICCHIERE E SERVIZIO Servire a 6-8 °C in calice ampio, per far esprimere i caratteri varietali.

ABBINAMENTI ED EPOCA DI CONSUMO Prosecco Rosé brut è un ottimo vino da aperitivo che grazie alla sua struttura e pienezza si accompagna graziosamente a primi piatti a base di pesce e di verdure. Eccellente con piatti italiani in cui è presente pomodoro. Da provare su formaggi freschi caprini e ovini. Si esprime al meglio nei due anni successivi alla vendemmia e, ben conservato al riparo dalla luce, si evolve raggiungendo una buona complessità sia al naso che in bocca.

Prosecco DOC Rosè Millesimato
Brut
CARATTERISTICHE
Alcool11,50 % vol.
Zuccheri8 gr/l
Acidità totale6,20 g/l
pH3,02
Pressione5,2 bar
Estratto20 gr/l
​IMBALLO
​Capacità ​Scatola
750 ml 6

Bellenda Wine Club

Iscriviti al nostro wine club! L’iscrizione è gratuita e non necessita di rinnovo. Riceverai subito € 10,00 di sconto per il tuo primo acquisto nel nostro shop.

Consenso all’invio di informazioni
Prestiamo la massima attenzione al rispetto della tua privacy, tuttavia, per tenerti informato e garantirti le promozioni e le offerte che ti riserviamo abbiamo bisogno del tuo consenso. Per favore, scegli in che modo potremo informarti di novità e promozioni:

Potrai cancellarti in ogni momento seguendo le istruzioni sul piede di ogni comunicazione. Per ogni informazione sulle policy in materia di protezione dei dati personali ti preghiamo di visitare le Privacy Policy di Bellenda.