Contrada di Concenigo

Colli di Conegliano Rosso DOCG 0,75: 2012 / Magnum: 2006

Ottenuto da un uvaggio di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Marzemino, viene prodotto negli anni più favorevoli in un numero limitato di bottiglie. Vinificato in acciaio con macerazione di circa 18 giorni, viene poi affinato in barrique e tonneau per un periodo di circa 24 mesi. Questo periodo di maturazione conferisce al vino sapori e profumi pieni e complessi. Ha uno stupendo colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso ha profumi di frutti rossi con sfumature di lampone e amarena. Con l’invecchiamento rilascia delicate note di viola.

ORIGINE DEL NOME Antico toponimo che indica il luogo ove aveva sede la prima cantina di affinamento di Bellenda, a Ceneda di Vittorio Veneto.

VIGNA I vigneti sono coltivati a Guyot e cordone speronato su suolo misto argilloso-calcareo con una densità di impianto di circa 4000 piante per ettaro. La vendemmia viene effettuata manualmente nella mese di settembre, in periodi diversi a seconda delle uve.

VINIFICAZIONE Diraspatura e successiva vinificazione tradizionale in rosso. Macerazione prefermentativa a temperatura di 12 °C per 48 ore. La fermantazione alcoolica dura circa 15 giorni e vengono effettuati 2 delestage. Sosta a contatto con le bucce a fine fermentazione. La fermentazione malolattica viene avviata immediatamente dopo quella alcoolica.

BICCHIERE E SERVIZIO Servire a 16-18 °C in bicchiere ampio bordolese

Contrada di Concenigo Colli di Conegliano
Rosso DOCG 
0,75: 2012 / Magnum: 2006

ABBINAMENTI E EPOCA DI CONSUMO Si abbina con arrosti di carni rosse, brasati e selvaggina, oltre che accompagnare ottimamente i formaggi stagionati. Il periodo ottimale di consumo inizia 4 anni dopo la vendemmia. Ha positiva evoluzione nel corso dei dieci anni successivi, specialmente nel formato da 1,5 L di cui sono tradizionalmente disponibili diverse annate.

CARATTERISTICHE
Alcool13.00% vol.
Zuccheritracce
Acidità totale5.6 g/L
pH3.40
Estratto31.5 g/L
​IMBALLO
​Capacità ​Scatola
750 ml × 6
1.5 L × 6

Bellenda Wine Club

Iscriviti al nostro wine club! L’iscrizione è gratuita e non necessita di rinnovo. Riceverai subito € 10,00 di sconto per il tuo primo acquisto nel nostro shop.

Consenso all’invio di informazioni
Prestiamo la massima attenzione al rispetto della tua privacy, tuttavia, per tenerti informato e garantirti le promozioni e le offerte che ti riserviamo abbiamo bisogno del tuo consenso. Per favore, scegli in che modo potremo informarti di novità e promozioni:

Potrai cancellarti in ogni momento seguendo le istruzioni sul piede di ogni comunicazione. Per ogni informazione sulle policy in materia di protezione dei dati personali ti preghiamo di visitare le Privacy Policy di Bellenda.