San Fermo

CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG BRUT

Ottenuto dalla fermentazione naturale delle nostre uve glera delle colline di Conegliano, spumantizzato e lasciato maturare in acciaio e poi in bottiglia per alcuni mesi, San Fermo è il vino che esprime le caratteristiche più tipiche della collina morenica di origine glaciale sulla quale si coltivano le uve. Nel bicchiere si presenta luminoso e brillante con spuma abbondante e evanescente dal perlage fine e continuo. Delicato e lievemente aromatico, ha aromi di mela golden e acacia, con un gradevole retrogusto di mallo di noce fresca unito a una sapida mineralità.

ORIGINE DEL NOME Toponimo che indica il luogo di origine delle uve. La piccola chiesa dedicata a San Fermo è adiacente al vigneto.

VIGNA Da uva Glera proveniente dalla zona di Carpesica con giacitura sud-sud ovest. Il suolo è argilloso calcareo, ricco dei residui di morena glaciale dell’antico ghiacciaio del Piave che scendeva dalla sella del Fadalto tra il monte Pizzoc e il monte Visentin. L’altitudine media è di 180 m s.l.m.. Il sistema di allevamento è prevalentemente a Sylvoz e in parte doppio capovolto con una densità di impianto media di 4000 piante per ettaro. La vendemmia viene effettuata nella seconda metà di settembre e la resa media è di 85 hL/Ha. Il clima è temperato, con inverni freddi ed estati calde ma con buona ventilazione, non afose. Notevole è l’escursione termica, specialmente nel periodo estivo.

VINIFICAZIONE Diraspatura e successiva pressatura soffice. Decantazione statica del mosto e successiva fermentazione a 18-20 °C. Affinamento su fecce fini per un periodo variabile da 1 a 3 mesi. La spumantizzazione avviene secondo il metodo italiano, in autoclave d’acciaio della capacità di 100 hL in un tempo medio di circa due mesi.

BICCHIERE E SERVIZIO Servire a 6-8 °C in calice ampio da Prosecco. Evitare la flute che impedisce la completa espressione del bouquet.

San Fermo CONEGLIANO VALDOBBIADENE
PROSECCO SUPERIORE DOCG
BRUT

ABBINAMENTI E EPOCA DI CONSUMO Eccellente aperitivo, San Fermo si sposa magnificamente con antipasti e piatti a base di pesce e verdure. Le sue caratteristiche di struttura ne consentono una buona evoluzione nei due anni successivi alla vendemmia. Ben conservato evolve raggiungendo una buona complessità sia al naso che in bocca nei 4 anni successivi alla vendemmia.

CARATTERISTICHE
Alcool11.50% vol.
Zuccheri7 g/L
Acidità totale5.80 g/L
pH3.25
Pressione5.5 bar
Estratto21.5 g/L
​IMBALLO
​Capacità ​Scatola
375 ml × 12
750 ml × 6
1.5 L × 4 / × 6
3 L × 1
Video

Bellenda Wine Club

Iscriviti al nostro wine club! L’iscrizione è gratuita e non necessita di rinnovo. Riceverai subito € 10,00 di sconto per il tuo primo acquisto nel nostro shop.

Consenso all’invio di informazioni
Prestiamo la massima attenzione al rispetto della tua privacy, tuttavia, per tenerti informato e garantirti le promozioni e le offerte che ti riserviamo abbiamo bisogno del tuo consenso. Per favore, scegli in che modo potremo informarti di novità e promozioni:

Potrai cancellarti in ogni momento seguendo le istruzioni sul piede di ogni comunicazione. Per ogni informazione sulle policy in materia di protezione dei dati personali ti preghiamo di visitare le Privacy Policy di Bellenda.