Anzolo

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di San Michele Extra Brut

Ottenuto da un unico vigneto a San Michele di Feletto, alla vista presenta riflessi dorati, al naso si apre con un bouquet aromatico di fiori bianchi e agrumi, sentore di albicocca con una leggera nota di petalo di rosa. In bocca, la bollicina è setosa, vellutata, avvolge il palato, mentre un perfetto equilibrio tra acidità e morbidezza crea un’esperienza di gusto armoniosa e persistente

ORIGINE DEL NOME Ànzolo, ovvero Angelo in veneziano: abbiamo scelto il nome di Campo Sant’Anzolo a Venezia per questo nostro nuovo Valdobbiadene, proveniente dalle Rive di San Michele. Il ricamo dell’etichetta, quasi un incontro tra Occidente e Oriente, ricorda le decorazioni a traforo tipiche del gotico fiorito veneziano. Il gioco di vuoti e pieni crea una leggerezza interrotta al centro dal drago che qui conserva il suo valore apotropaico piuttosto che demoniaco: il drago di Anzolo, è custode di tesori e protettore di luoghi sacri, funzione propria del mondo orientale, in particolare nell’area mesopotamica, tanto da essere spesso impiegato nella decorazione di ingressi e portali.

VIGNA da uva Glera proveniente dalla zona di San Michele di Feletto con giacitura sud ovest. Suoli costituiti prevalentemente da materiale di origine fluvioglaciale di antica deposizione (>20.000 anni), l’età è testimoniata dal colore arrossato. La tessitura è fine, limosa, immersa in un ricco scheletro di medio-piccole dimensioni. Le disponibilità idriche sono medie con minimi valori verso la fine di luglio, ma vi è una certa facilità per le radici ad approfondirsi. 

VINIFICAZIONE diraspatura e successiva pressatura soffice. Rimane oltre nove mesi sui suoi lieviti di prima fermentazione. Proprio questa tecnica, oggi più raramente adottata, permette di ottenere vini particolarmente strutturati e longevi adatti a attraversare indenni le insidie del tempo. Dopo la rifermentazione secondo il metodo Martinotti, questo Extra Brut viene imbottigliato con un minimo dosaggio.

BICCHIERE E SERVIZIO Servire a 6-8 °C in calice ampio da Prosecco. Evitare la flute che impedisce la completa espressione del bouquet.

Anzolo Valdobbiadene
Prosecco Superiore DOCG
Rive di San Michele
Extra Brut
CARATTERISTICHE
Alcool11,50 vol.
​IMBALLO
​Capacità ​Scatola
750 ml × 6
RICICLO DEGLI IMBALLI

Bellenda Wine Club

Iscriviti al nostro wine club! L’iscrizione è gratuita e non necessita di rinnovo. Riceverai subito € 10,00 di sconto per il tuo primo acquisto nel nostro shop.

Consenso all’invio di informazioni
Prestiamo la massima attenzione al rispetto della tua privacy, tuttavia, per tenerti informato e garantirti le promozioni e le offerte che ti riserviamo abbiamo bisogno del tuo consenso. Per favore, scegli in che modo potremo informarti di novità e promozioni:

Potrai cancellarti in ogni momento seguendo le istruzioni sul piede di ogni comunicazione. Per ogni informazione sulle policy in materia di protezione dei dati personali ti preghiamo di visitare le Privacy Policy di Bellenda.