Adorado

Verdejo e Palomino, Solera
Distribuzione / Menade
Spagna, rueda

Solera del 1967 elaborato dalle uve più tipiche del territorio della Rueda: Verdejo e Palomino. Viene da un tesoro nascosto delle antiche cantine, datate dall'anno 1820 ed ereditate dalle precedenti generazioni dei fratelli Sanz. Colore ambra e oro antico. Vero e tipicamente “rancio” in uno stile ossidativo generoso, profuma di noci, e simile forse agli stili di un tempo dell’amontillado secco di Jerez con note sottostanti di frutta secca.
Ricco di sapori e sensazioni diverse, si esprime in sensazioni di finezza, equilibrato e rotondo con struttura, note saline e complessità.

ORIGINE DEL NOME: una sorta di adorazione al territorio, in etichette un disegno delle anatre dell'azienda.

VIGNA: vendemmia manuale delle uve Verdejo e Palomino.

VINIFICAZIONE: Prodotto con un sistema solera e su una base di flor (un sottile strato superficiale di lievito indigeno color avorio che protegge il vino dal contatto con l’aria e si rigenera naturalmente ad ogni nuova annata), ogni anno una parte di vino (saca) viene rimossa da sostituire proporzionalmente lungo tutta la linea di barili, in modo tale che il vino imbottigliato ogni anno - che si è ossidato e quindi cresce di colore e sapore nei barili intermedi - sia sempre identico (e quindi popolarmente chiamato rancio). Adorado è quindi la celebrazione della storia della famiglia Sanz e un tributo alle nostre radici locali. La pigiatura viene effettuata in una storica pressa verticale del 1900. I mosti sono totalmente naturali e quindi torbidi, e la fermentazione si avvia naturalmente in virtù dei lieviti sulle bucce. Dopo la fermentazione, il vino finito viene fortificato con acquavite di vino bianco per ottenere 2 o 3 gradi extra di alcol prima del suo invecchiamento. Il vino sviluppa una “flor” naturale, di solito intorno alla primavera, e, consente il processo di maturazione/ ossidazione nella nostra vecchia cantina sotterranea a La Seca.

BICCHIERE E SERVIZIO: servire in calice da vino bianco a una temperatura di 10-12°C.

ABBINAMENTI ED EPOCA DI CONSUMO: da consumare con piatti molto ricchi tradizionali, come stufati, zuppe di carne e lardo, oppure degustato a fine pasto come uno Sherry.

Adorado Verdejo e Palomino
Solera
CARATTERISTICHE
Alcool15,50 % vol.
​IMBALLO
​Capacità ​Scatola
750 ml / 1500 ml x 3 / x 1

Bellenda Wine Club

Iscriviti al nostro wine club! L’iscrizione è gratuita e non necessita di rinnovo. Riceverai subito € 10,00 di sconto per il tuo primo acquisto nel nostro shop.

Consenso all’invio di informazioni
Prestiamo la massima attenzione al rispetto della tua privacy, tuttavia, per tenerti informato e garantirti le promozioni e le offerte che ti riserviamo abbiamo bisogno del tuo consenso. Per favore, scegli in che modo potremo informarti di novità e promozioni:

Potrai cancellarti in ogni momento seguendo le istruzioni sul piede di ogni comunicazione. Per ogni informazione sulle policy in materia di protezione dei dati personali ti preghiamo di visitare le Privacy Policy di Bellenda.