Pinot Noir

Côtes de Jura, 2022
Distribuzione / Domaine des Carlines
Francia, Jura

Quest'emblematico Pinot Nero dello Jura viene prodotto da un piccolo appezzamento di 0,2 ettari. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso, con grande densità. Al naso grandi sentori di frutta rossa matura: marasca, ribes su tutti, con sentori di terziari delicati di cuoio, con note fumè. In bocca buona corrispondenza con il naso, con tannino in integrazione.

VIGNA Le viti hanno in media 40 anni di età. Il vigneto giace su un suolo di marna grigia con sedimentazione argillosa. Le uve vengono diraspate a mano, segue una macerazione a 6° C per circa 10 giorni.

VINIFICAZIONE Fermentazione naturale con “remontage” una volta al giorno per 13 giorni. L'affinamento avviene in botti di legno da 500 litri, di minimo 4 anni, per 8 mesi. Assemblaggio finale e maturazione supplementare per 3 mesi in acciaio inox. Nessuna filtrazione, nessuna chiarifica.

BICCHIERE E SERVIZIO servire in ampio calice da vino rosso a una temperatura di 14-16° C.

ABBINAMENTI ED EPOCA DI CONSUMO Si abbina con pollame e selvaggina di penna, come fagiani e quaglie, e con carne rossa alla griglia o anche a taglieri di formaggi e salumi.

Pinot Noir Côtes de Jura
2022
CARATTERISTICHE
Alcol13,5 %
​IMBALLO
​Capacità ​Scatola
750 mL 6

Bellenda Wine Club

Iscriviti al nostro wine club! L’iscrizione è gratuita e non necessita di rinnovo. Riceverai subito € 10,00 di sconto per il tuo primo acquisto nel nostro shop.

Consenso all’invio di informazioni
Prestiamo la massima attenzione al rispetto della tua privacy, tuttavia, per tenerti informato e garantirti le promozioni e le offerte che ti riserviamo abbiamo bisogno del tuo consenso. Per favore, scegli in che modo potremo informarti di novità e promozioni:

Potrai cancellarti in ogni momento seguendo le istruzioni sul piede di ogni comunicazione. Per ogni informazione sulle policy in materia di protezione dei dati personali ti preghiamo di visitare le Privacy Policy di Bellenda.