Le Calvaire

Côtes du Jura, 2017
Distribuzione / Domaine des Carlines
Francia, Jura

Questo Chardonnay si presenta nel calice con un colore giallo con riflessi verdi. Al naso note di pietra focaia, mela verde e agrumi. Ricco e di ottima concentrazione, ha grande acidità e lunghezza con ottima capacità di invecchiamento.

ORIGINE DEL NOME: Le Calvaire è il nome del vigneto da cui provengono le uve di Chardonnay per produrre questo vino.

VIGNA: Le viti hanno circa 40 anni e sono piantate sulla cima della collina. Ottima esposizione ai primi raggi del sole. Questa zona produce vini con una grande mineralità e tensione. Il terreno non è alluvionale e dà vini potenti, tesi e di grande salinità. Questo terroir ha esattamente lo stesso suolo della denominazione Château-Chalon, ma è appena fuori dalla denominazione.

VINIFICAZIONE: Fermentazione naturale e maturazione per 18 mesi in botti di rovere di Borgogna usate (228L) di 3-5 anni. Nessun battonage ma "ouillage" (rabbocco della botte ogni settimana). Blending finale e maturazione extra per 3-6 mesi in acciaio inox. Nessuna filtrazione, nessuna chiarifica.

BICCHIERE E SERVIZIO: servire in ampio calice da vino bianco a 8-10°C.

ABBINAMENTI ED EPOCA DI CONSUMO: Pesce e frutti di mare, carni bianche come pollame marinato alla griglia. Ottimo con il cibo asiatico e speziato in genere. Si abbina bene con formaggi come Comté, Cheddar, Parmigiano Reggiano.

Le Calvaire Côtes du Jura
2017
CARATTERISTICHE
Alcool14 % vol.
​IMBALLO
​Capacità ​Scatola
750 ml 6

Bellenda Wine Club

Iscriviti al nostro wine club! L’iscrizione è gratuita e non necessita di rinnovo. Riceverai subito € 10,00 di sconto per il tuo primo acquisto nel nostro shop.

Consenso all’invio di informazioni
Prestiamo la massima attenzione al rispetto della tua privacy, tuttavia, per tenerti informato e garantirti le promozioni e le offerte che ti riserviamo abbiamo bisogno del tuo consenso. Per favore, scegli in che modo potremo informarti di novità e promozioni:

Potrai cancellarti in ogni momento seguendo le istruzioni sul piede di ogni comunicazione. Per ogni informazione sulle policy in materia di protezione dei dati personali ti preghiamo di visitare le Privacy Policy di Bellenda.