La Vouivre

Côtes du Jura, 2018
Distribuzione / Domaine des Carlines
Francia, Jura

La Vouivre è un vino in cui ouillage e maturazione sous voile si integrano vicendevolmente. Nella cuvée di questo vino si assemblano Savagnin (30%) Chardonnay (65%) e Chardonnay sous voile (5%). Dal colore giallo paglierino intenso, questo vino ha aromi di frutti bianchi maturi con un tocco di spezia. Ricco, persitente esprime una mineralità ben bilanciata.

ORIGINE DEL NOME: La Vouivre è il nome di un serpente secondo la leggenda delle zone dello Jura e della Francia Comtè.

VIGNA: vigneti di Chardonnay e Savagnin che crescono sulle marne grigie di età tra i 35 e i 45 anni. Gli appezzamenti hanno diverse esposizioni (sud-est o ovest) and il terreno è di marna grigia da Lya con differenti sedimentazioni. 

VINIFICAZIONE: Fermentazione naturale, l'80% matura per 15 mesi in barriques usate di 3/5 anni, mentre il 10% in acciaio. Dopo l’assemblaggio viene lasciato a maturare per tre mesi prima dell’imbottigliamento. Non si effettua nessuna chiarifica o filtrazione.

BICCHIERE E SERVIZIO: servire in ampio calice da vino bianco a una temperatura di 8-10°C.

ABBINAMENTI ED EPOCA DI CONSUMO: Pesce, carni bianche, salse cremose e formaggi come Comte, Morbier e Mont d'Or, cibo orientale.

La Vouivre Côtes du Jura
2018
CARATTERISTICHE
Alcohol13,5 % vol.
​IMBALLO
​Capacità ​Scatola
750 ml 6

Bellenda Wine Club

Iscriviti al nostro wine club! L’iscrizione è gratuita e non necessita di rinnovo. Riceverai subito € 10,00 di sconto per il tuo primo acquisto nel nostro shop.

Consenso all’invio di informazioni
Prestiamo la massima attenzione al rispetto della tua privacy, tuttavia, per tenerti informato e garantirti le promozioni e le offerte che ti riserviamo abbiamo bisogno del tuo consenso. Per favore, scegli in che modo potremo informarti di novità e promozioni:

Potrai cancellarti in ogni momento seguendo le istruzioni sul piede di ogni comunicazione. Per ogni informazione sulle policy in materia di protezione dei dati personali ti preghiamo di visitare le Privacy Policy di Bellenda.