En Baumont

Côtes du Jura , 2018
Distribuzione / Domaine des Carlines
Francia, Jura

Dal colore giallo paglierino intenso, questo Savagnin esprime profumi di albicocca matura e mele con un tocco di agrumi e pepe. Ricchezza aromatica e potenza perfettamente bilanciate. Ottima capacità di affinamento in  cantina.

ORIGINE DEL NOME: En Beaumont è il nome del vigneto da cui provengono le uve di Savagnin per produrre questo vino.

VIGNA: Le vigne sono situate nella denominazione Chateau Chalon ma il vino ha denominazione Côtes du Jura poiché la maturazione non si effettua sotto velo di lieviti ma con “ouillage”, he prevede la ricolmatura settimanale dei barili senza batonnage. Le viti di 40 anni sono piantate nel mezzo della zona collinare protetta dai venti. Il terreno è di marna grigia con sedimentazione di argilla che trasmette ai vini carattere, lunghezza e mineralità.

VINIFICAZIONE: Fermentazione naturale e maturazione per 18 mesi in botti di rovere di Borgogna usate (228L) di 3-5 anni. Nessun battonage ma "ouillage" (rabbocco della botte ogni settimana). Blending finale e maturazione extra per 3-6 mesi in acciaio inox. Nessuna filtrazione, nessuna chiarifica.

BICCHIERE E SERVIZIO: servire in ampio calice da vino bianco a 8-10°C.

ABBINAMENTI ED EPOCA DI CONSUMO: Pesce, carni bianche con salse cremose. Ottimo con il cibo asiatico e speziato in genere. Si abbina bene con formaggi come Comté, Morbier, Mont d'Or.

En Baumont Côtes du Jura 
2018
CARATTERISTICHE
Alcohol14,5 % vol
​IMBALLO
​Capacità ​Scatola
750 ml 6

Bellenda Wine Club

Iscriviti al nostro wine club! L’iscrizione è gratuita e non necessita di rinnovo. Riceverai subito € 10,00 di sconto per il tuo primo acquisto nel nostro shop.

Consenso all’invio di informazioni
Prestiamo la massima attenzione al rispetto della tua privacy, tuttavia, per tenerti informato e garantirti le promozioni e le offerte che ti riserviamo abbiamo bisogno del tuo consenso. Per favore, scegli in che modo potremo informarti di novità e promozioni:

Potrai cancellarti in ogni momento seguendo le istruzioni sul piede di ogni comunicazione. Per ogni informazione sulle policy in materia di protezione dei dati personali ti preghiamo di visitare le Privacy Policy di Bellenda.